Compagnia teatrale” La Felice”
Il laboratorio teatrale è nato nel 2012 a supporto delle attività del tempo libero per i ragazzi più grandi dell’associazione. La nostra compagnia teatrale “la Felice” poggia su tre punti stabili: ragazzi, volontari e regia a cura di Giulia Magnabosco (educatrice teatrale) e Daniela Boscato (psicologa-psicoterapeuta) che mettono insieme le diverse abilità.
Dal 2022 la sfida è di creare spettacoli itineranti nei musei civici del Veneto.
Museo di arte oriente a Venezia, Museo nazionale di Archeologia di Verona e per il 2024 con la Fondazione museo Miniscalchi Erizzo.
Le prove teatrali hanno cadenza settimanale.
Il progetto si struttura in tre fasi: in un primo momento gli attori esplorano il museo, si lasciano quindi attraversare dalle suggestioni del luogo, dalle quali emergono nuove rappresentazioni, che vengono organizzate e rappresentate nella performance finale, aperta al pubblico e dinamica all’ interno del museo scelto
Gli spettacoli della compagnia teatrale “la Felice” si collocano dentro la possibilità di costruire scenari possibili di vita comunitaria nei quali le persone disabili sono cittadini attivamente partecipi nel territorio che abitano, generando un significativo contributo e una sempre più ampia dimensione di possibilità di azione.
Lo spazio ravvicinato tra pubblico ed attore, il camminare a ritmo di uno spettacolo che prende forma attraverso le stanze museali ha reso la nostra compagnia fautrice di un modo inclusivo di vivere i musei e l’arte, dando spunto a maestri e agli stessi dirigenti di musei di rendere lo spazio pubblico uno spazio vivo di incontri di Cittadini partecipi e attivi nell’implementazione della coesione sociale.
La compagnia “la Felice”: Paola, Michele, Sofia, Emma, Alice, Fabio, Anna, Anna, Maicol, Federico, Francesco, Francesco, Serena, Luca, Zeno, Marco, Denise, Francesca, Elisa, Giulia, Giulia, Daniela.
Grazie a tutti coloro che in questi anni hanno dato il loro contributo per far crescere questa stupenda realtà.